Geografia Regionale
La Geografia Regionale è una branca della geografia che studia le regioni naturali e politiche della terra.Unità base per lo studio della geografia regionale è il Continente, la cui etimologia promana dal latino (continens riferito alla terra, e insieme "terra continua"), e che corrisponde a una vasta massa di terre emerse, circondata dagli oceani. Scientificamente, i continenti della Terra sono quattro:
- il Continente Antico, formato dall'Eurasia (che corrisponde all'Europa (10.236.000 km²) e all'Asia (44.300.000 kkm²), poiché non hanno una netta separazione geologica e geografica) e dall'Africa (30.259.000 km²), chiamato così perché culla delle più antiche civiltà ;
- il Continente Nuovo, ovvero tutte le Americhe (settentrionale, centrale e meridionale; 42.000.000 km²);
- il Continente Nuovissimo, cioé l'Australia (7.703.000 km²), che fa parte, unita a varie isole del Pacifico, dell'Oceania;
- il Continente Antartico, o Antartide, costituito 13.000.000 km² di ghiacciai.
Ognuna delle terre emerse è circondata da una fascia a larghezza variabile, profonda 200 m circa, di terre sommerse, che forma così la "piattaforma continentale".
La crosta continentale è meno densa di quella oceanica, perché sono formate in prevalenza da diversi tipi di rocce. Anche tenendo conto di ciò Wegener formulò la teoria della deriva dei continenti.